Brochure

Scarica la brochure

Carta dei servizi

Scarica la carta dei servizi

La Casa di Riposo

La Casa di Riposo “V. Ravone” con sede legale in Santo Stefano Belbo, via Stazione 21/a, originariamente amministrata dalla Congregazione di carità, nel 1929 è divenuta Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB) amministrata dall’E.C.A. con la denominazione “ Ospedale Ravone”; successivamente (1945) tale denominazione è stata modificata in “ Ospedale Civile – Infermeria Ravone “ in quanto – oltre all’assistenza e all’ospitalità agli indigenti – l’ente aveva nel frattempo provveduto a gestire servizi sanitari, ivi compresa l’esecuzione di piccoli interventi. A seguito della soppressione degli Enti Comunali di Assistenza ( D.P.R. n. 616/77 ) e dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale ( legge n. 833/78 ), l’ospitalità è stata estesa a tutte le persone anziane. Da allora questa Istituzione opera come “ Casa di Riposo V. Ravone “. Dal primo gennaio 2002 questa Istituzione, a seguito delle necessarie opere di riconversione ed in base al provvedimento autorizzativo della Azienda Sanitaria Locale n.18 Alba – Bra n. 233 del 15 febbraio 2002, funzionava come Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) con 60 posti.
 Dal  1° giugno 2004,  in base alla Determinazione direttoriale n. 958 del 31 maggio 2004 della sopra citata ASL , questo Ente è autorizzato al funzionamento  con un nucleo al piano secondo di 20 posti R.S.A.  e due nuclei da 20 posti al terzo e quarto piano  R.A.F. per complessivi 60 posti.
L’Ente è attualmente autorizzato al funzionamento per n. 10 posti letto di tipologia RSA e per n. 50 posti letto di tipologia R.A.F. (Prot. n. 0039010 del 13/07/2009).

La Struttura è ubicata vicino al centro , di facile accesso ai servizi (distretto sanitario, negozi,  farmacie, stazione ferroviaria).
La  Casa di Riposo  è  completamente ristrutturata, suddivisa su 5 piani e, a disposizione degli utenti, sono stati predisposti e attrezzati i seguenti locali:  Cappella, terrazzi, palestra, sale tv e di attività occupazionale, giardino, parcheggio.

Camere di degenza
camere singole con e senza bagno interno
camere a 2 letti con e senza bagno interno

La Casa di Riposo ha ottenuto in data 18/08/2009 la certificazione ISO 9001 / UNI EN ISO 9001:2008
Scopo della certificazione:  Erogazione di  servizi assistenziali a  valenza sanitaria  ed   alberghieri  a
persone anziane autosufficienti e non autosufficienti in regime residenziale.